354 c.p.p. for Dummies

La querela è la dichiarazione con la quale chi ha subito un reato (non perseguibile d’ufficio) – di persona o tramite un legale – chiede al contempo in modo espresso:

Essa può consistere anche in una semplice esposizione del fatto, poiché la legge non prevede una forma particolare. Non deve contenere una precisa manifestazione di volontà che venga perseguito il reo.

Origini: Mentre la denuncia ha radici nella necessità collettiva di mantenere l’ordine, la querela nasce dal desiderio di giustizia personale.

Quanto al secondo elemento, la manifestazione della volontà da parte della persona offesa nel perseguire penalmente il colpevole del fatto di reato deve risultare in modo equivocabile dall'atto (Cass. Pen. n. 1445/1973). 

Deposito telematico atti penali: denunce, querele, opposizioni all’archiviazione e nomine difensore

La remissione è una manifestazione di volontà con la quale la persona offesa dichiara, anche a mezzo di procuratore speciale, all'autorità procedente o a un ufficiale di polizia giudiziaria (il quale deve trasmetterla immediatamente all'autorità) di non voler più che l'autore del reato contestato in precedenza venga perseguito penalmente. 

I reati procedibili a querela di parte sono quelli for each cui l’autorità pubblica si attiva for each cercare il colpevole e punirlo solo se c’è la querela della persona offesa.

Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.

la differenza fra denuncia, querela ed esposto; la differenza fra una denuncia e una diffida, termini con i quali spesso si tende a fare confusione.

In caso di morte della persona offesa, 10 years anche il diritto di querelare, a meno che, la querela non sia stata presentata prima del decesso.

la querela deve necessariamente contenere la manifestazione di volontà di veder punito penalmente l’autore del reato;

La denuncia, dal momento che coinvolge reati gravi perseguibili d’ufficio, non ha una prescrizione o non è soggetta a termini precisi. Questo in quanto essa viene presentata I caso di gravità di fatti che for each la legge non hanno dei limiti denuncia anonima temporali.

Sarebbe da valutare la possibilità di promuovere una qualche azione in sede civile, ma for every questo bisognerebbe conoscere molti particolari relativi alla vicenda.

Pubblicità: Mostra informazioni e pubblicità su misura basandoci sui tuoi interessi for each es. il contenuto che hai visitato in passato (In questo momento non usiamo pubblicità mirata o cookie mirati)

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “354 c.p.p. for Dummies”

Leave a Reply

Gravatar